Gara davvero importante quest’anno a Canosa di Puglia, poiché valevole per l’assegnazione dei titoli italiani individuali e di società master sulla distanza di 10 km. Veramente meritato questo riconoscimento per l’espertissima ASD PODISTCA CANUSIUM 2004, che da 10 anni organizza in maniera impeccabile il suo TROFEO BOEMONDO, per il quale quest’anno ha chiesto ed ottenuto l’omologazione del percorso da parte dei giudici Fidal. Notevole la partecipazione degli atleti accorsi da ogni parte dell’Italia, al punto da superare le 1200 iscrizioni, tra i quali molti tra i più forti atleti Master Italiani. La gara è stata molto bella con l’unico neo di una partenza di massa, troppo caotica visti i numeri in campo, a causa della quale molti atleti sono rimasti attardati nelle retrovie ed hanno faticato non poco per riprendere posizioni. Un campionato italiano avrebbe meritato una suddivisione in più batterie, con poche categorie alla volta.
La nostra famiglia AMICI FONTANA ROMANO si è presentata alla partenza con 11 atleti e precisamente Carrassi Elisabetta, Cosoli Maria, D’Orazio Cosima, Lacalamita Anastasia, Palano Silvia, Angelilli Vito, De Florio Francesco, Giannuzzi Antonio, Loconte Nunzio, Mirizzi Michele e Tatone Michele, amorevolmente seguiti ed incitati durante tutte le fasi della gara dagli Amici Vito Campobasso e Marco Loprieno.
È stata a tutti gli effetti una giornata molto intensa, anche a causa della confusione creata da questa così grande affluenza. Tutti i nostri si sono ben comportati, gestendo le difficoltà venutesi a creare alla partenza e anche le asperità di un percorso tutt’altro che pianeggiante e molto tecnico; la mattinata è stata splendida come al solito, ma macchiata, purtroppo, dal mancato inserimento nella classifica finale della nostra sempre brava Mariella Cosoli, che a causa di una errata o mancata indicazione del tracciato di gara è stata indotta in errore e, nonostante fosse tornata indietro e avesse comunque portato a termine la gara, facendo per giunta oltre 500mt più del dovuto, si è vista non riconoscere la sua prestazione e purtroppo ingiustamente non è stata inserita nella classifica finale.
La ASD Amici Fontana Romano ringrazia tutte le atlete gli atleti e gli accompagnatori per l’impegno e il vigore profusi e per le emozioni trasmesse a tutti noi!!