Finalmente prende il via il Trofeo Terra di Bari 2024, nella suggestiva cornice del capoluogo pugliese: quest’anno la Vivicittà, la famosa gara dei tre ponti, è valevole come prima tappa del Torneo Provinciale.
Al via quasi 1100 atleti amatori per la gara competitiva, accompagnati da non professionisti e camminatori per un totale di 3500 iscritti, che fanno di Bari la terza ViviCittà più partecipata d’Italia, dopo Reggio Emilia e Bra. La novità principale dell’edizione 2024 è rappresentata dall’abbinamento con la Running Heart, la corsa del cuore, grazie alla quale anche quest’anno tantissimi cittadini (atleti e non) hanno potuto effettuare gratuitamente elettrocardiogramma e misurazione della glicemia.
Giornata quasi estiva, temperature al di sopra della media del periodo, nessun refolo di vento a rinfrescare gli atleti. L’itinerario della corsa con partenza ed arrivo da Largo 2 Giugno ha attraversato il centro cittadino, il lungomare, il quartiere Japigia e l’area di San Pasquale. Il clima è stato impietoso con gli atleti, costretti ad affrontare le pendenze dei tre cavalcavia aggravate dalle alte temperature.
Gli Amici Fontana Romano hanno partecipato massivamente a questa gara: ai nastri di partenza si sono presentati ben 22 nostri atleti e tra questi due eccellenze del passato, Enzo Romano e Tina Macchia, atleti di caratura nazionale, tornati all’agonismo amatoriale dopo svariati anni.
Vincitrice assoluta della classifica femminile è stata Rebecca Volpe, la 21enne di Noicattaro tesserata per l’Alteratletica Locorotondo, che ha corso in solitaria vincendo in 36’35”, migliore crono nazionale che la porta così a vincere la classifica femminile incrociata tra tutte le Vivicittà italiane. In campo maschile affermazione del 31enne marocchino Abdessamad El Yaagoubi, tesserato con la Bitonto Runners, col tempo di 32’00”, quarto nella classifica unificata nazionale.
Tra i nostri atleti si sono distinti Silvia Palano ed il già citato Enzo Romano, primi di categoria, con i tempi rispettivamente di 42’45” e 40’52”.
Restano ai piedi del podio per una manciata di secondi Francesco De Florio (40’29” – 4° di cat.) e Mina D’Orazio (56’24” – 6° di cat.).
Prima apparizione ufficiale per le neo tesserate: Anna Nevrino, “scortata” da due pacer d’eccezione, quali Vito Angelilli ed Emanuele D’Ambruoso; e Teresa Cassone, cimentatasi nella corsa solo da alcune settimane.
Complimenti a tutti, per i risultati raggiunti, per la splendida giornata trascorsa insieme e soprattutto per il clima festoso che abbiamo respirato all’unisono.
I risultati dei nostri atleti