Tre mesi di sacrifici e rinunce per preparare una maratona. Ci chiediamo sempre ma chi c’è lo fa fare e nonostante tutto siamo sempre li a preparare la prima, poi c’è il famoso “non ne farò più”, ed è qui che già stai dicendo a te stesso “perché non riprovarci”, e via con la seconda, la terza, e comincia la collezione delle maratone.

Cosa non si fa per preparare una maratona, si saltano anche le gare da 10 km domenicali per quei maledetti lunghissimi che sembrano non finire mai. Ogni giorno allenamenti per creare quegli adattamenti che ti servono per arrivare a fine, tagliare il traguardo, per migliorarti o per avere la tanto agognata bellissima medaglia.

Ci sono andati in quattro gli Amici Fontana Romano a Verona tre per la maratona e uno per la mezza maratona.

Angelilli Vito —– 3h30’03” —– 314° assoluto —— 71° SM45

Alla sua 5 maratona alla ricerca di un personale sulla distanza che secondo me già ci stà perchè una delle lamentele è stata proprio quella di un percorso mal misurato con quasi 300 Mt oltre i classici 42,195 e a quella distanza è arrivato con il personale di 3h27’30” (per me valido a tutti gli effetti e tempo migliorato di 2’ sulla maratona i Reggio Emilia 2021).

Donvito Leonardo che con la sua preparazione un po’ strozzata dal lavoro quotidiano ci prova, ma costretto al ritiro dopo soli 13 km per un inizio di influenza che lo ha tormentato.

Ambruoso Emanuele —- 3h34’49” —— 254° assoluto —— 60° SM50

Emozionatissimo per la sua prima volta, gara condotta con maestria e con giudizio senza strafare. Questo lo ha portato senza sofferenze particolari a registrare un crono di tutto rispetto. Un crono che sicuramente sarà migliorato la prossima volta.

Di Pinto Gianfranco —– 1h44’54” —— 871° assoluto —— 132° SM45

Pochi allenamenti, fatti bene gli hanno permesso di fare un tempo di tutto rispetto oltre le sue aspettative

Foto