Quando si decide di partecipare ad una gara del genere bisogna essere dei muli, con tutto il rispetto verso questi splendidi animali che lenti lenti, nel loro muoversi, faticano tanto.

Ma i muli nascono già con questa caratteristica. Noi no. Dobbiamo allenarla e allenarla tanto. Bisogna sacrificarsi rubando il tempo a noi stessi, alla famiglia, agli amici, al lavoro. E’ un rubare non con cattiveria o egoismo, ma con la consapevolezza che vogliamo misurarci con qualcosa più grande di noi, con quella voglia di batterci senza pensare all’avversario inteso come atleta ma all’avversario inteso come tempo come km percorsi.

Per fare tutto ciò devi allenare la mente ad andare oltre, perché ad un certo km ad una certa ora le gambe non le hai più ed è solo la testa a comandare.

In questa avventura si è voluto cimentare il Nostro Nicola Cassano reduce da un’altra esperienza del genere fatta tanti anni addietro, ma comunque ben predisposto verso la regina delle gare la maratona.

Ciò che mi ha stupito è, che nonostante per diversi motivi, lavorativi, familiari, tempo, ecc non abbia minimamente potuto fare una preparazione adeguata abbia voluto partecipare ugualmente.

Aggiungo ancora, nonostante i ripetuti miei inviti a non farla, abbia voluto partecipare (ecco come nasce un mulo)

Credetemi è impossibile partecipare ad una gara del genere con una frequenza altalenante di due , tre allenamenti settimanali, alle volte interrotti da  quattro, cinque giorni di stop o addirittura una settimana intera. Solo due lunghi nell’ultima settimana a distanza ravvicinata (cosa che non si fa mai ma obbligato visto i tempi ristretti), la gara come medio a Turi la domenica e dopo il riposo del lunedi pronto a fare la 6 ore (una pazzia).

Adesso posso dire che sei un grande hai terminato la gara ottenendo un risultato clamoroso al limite della vittoria assoluta, a dimostrazione che nasci per correre nel tempo.

Ci ha fatto rabbrividire e hai riempito il cuore di gioia di tutti gli Amici Fontana Romano quando abbiamo visto la tua foto sul podio del 3 posto assoluto e quando abbiamo saputo del risultato con KM 61,326 a soli 1449 metri dal 1 assoluto e ad 862 metri dal secondo.

Da parte di tutti noi un grazie per averci rappresentato in questa impresa stupenda.

RISULTATO

CASSANO, NICOLA 3. ASS M ASD AMICI FONTANA ROMANO km 61326 (giri totali 47)

Foto