Associazione
La nostra Associazione
Scopri di più sulla nostra associazione
Organigramma
- De Florio Francesco – PRESIDENTE
- Romano Vincenzo – VICEPRESIDENTE
- Campobasso Vito Ettore – SEGRETARIO-TESORIERE
- Angelilli Vito – CONSIGLIERE
- Di Pinto Gianfranco – CONSIGLIERE
Atto Costitutivo
La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica è stata fondata il giorno lunedì 9 novembre 2020.
L’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Essa ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica ricreativa con particolare riferimento alla pratica dell’atletica leggera.
A tale scopo l’associazione potrà gestire impianti sportivi, organizzare gare, campionati, manifestazioni sportive e porre in essere ogni altra iniziativa utile per la propaganda degli sport in genere.
Conformemente alle finalità ricreative dell’associazione nei locali sociali potrà essere attivato un posto di ristoro riservato ai soli soci (clausola eventuale).
L’associazione esplicitamente accetta ed applica statuto e regolamenti e quanto deliberato dai competenti organi della FIDAL e delle altre federazioni sportive o enti di promozione sportiva ai quali delibererà d’aderire. L’associazione è retta dallo statuto composto dai suoi 26 articoli che si allega al presente atto sotto la lettera “A” perché ne costituisca parte integrante e sostanziale.
Statuto
L’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
Essa, conseguito il riconoscimento ai fini sportivi, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’associazione potrà, tra l’altro, svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica della suddetta disciplina sportiva. Il sodalizio è altresì tenuto allo svolgimento di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva della disciplina sopra indicata. Nella propria sede, sussistendone i presupposti, l’associazione potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro.
Direttivo
Passato da cestista. Inizia a gareggiare nel 2013 dopo una lunga inattività. Col passare degli anni ha migliorato parecchio le prestazioni togliendosi parecchie soddisfazioni. Dal 2017 viene seguito dall’amico Benedetto e grazie ai suoi preziosi consigli è andato a podio di categoria in moltissime gare regionali migliorando sensibilmente i propri PB (10km in 37’30” e mezza in 1h22’18”)
Francesco De Florio
Presidente
Un grande atleta con la passione della corsa che vanta prestigiose partecipazioni a gare nazionali ed internazionali, come il Campionato italiano assoluto di mezza maratona ad Arezzo nel 2003 e il campionato mondiale di maratona Master a Riccione nel 2007. Nel 2002 e 2003 ha preso parte alla trasmissione televisiva TELETHON, andata in onda sulla RAI, percorrendo per 36 ore, assieme ad altri atleti, una maxi staffetta per tutta l’Italia al fine di promuovere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, malattie rare.
Vincenzo Romano
Vicepresidente
Una vita dedicata all’atletica. Tanti anni di successi nella marcia prima, grandi soddisfazioni nella corsa poi. Oggi allena grandi e piccoli trasmettendo la sua infinita passione per questo mondo.
Vito Ettore Campobasso
Segretario – Tesoriere
Inizia a correre nel 2013 ha militato in diverse società e ha partecipato a diverse gare di Corripuglia e terra di Bari. Diverse mezze maratone con il personale sulla distanza a Monopoli in 1h28’26”
Ha tre maratone nella sua collezione nel 2014 Roma chiusa in 4h53’ e migliorandosi subito nello stesso anno Firenze chiusa in 3h45’. L’ultima durissima ma ancora migliorando quella di Fano nel 2019.conclusa in 3h34’
Vito Angelilli
Consigliere
Carattere gioviale e intraprendente. Con la nascita della nuova società di cui è consigliere torna la voglia di mettersi in gioco e con pochi allenamenti già mostra il carattere aggressivo e la voglia di fare. Ha partecipato con diverse società a tanti Corripuglia e a due maratone con il personale sulla distanza nel 2014 nella maratona di Firenze chiusa in 4h13’.
Gianfranco Di Pinto
Consigliere