Organizzata dalla locale “ASD Atletica Trinitapoli” di Savino Nanula, si è svolta la 12° edizione di “Trinitapoli…in corsa”, valida come quarta tappa del “Grand Prix Capitanata Terra dell’Atletica”.
Circa 600 gli iscritti, tra amatori e liberi, dato in crescita rispetto ai 500 dello scorso anno. Cielo soleggiato e temperatura in linea col periodo.
La gara, in partenza alle ore 9.30 dal Palazzetto dello Sport “S.Pertini”, si è articolata su un percorso di 9,8 km: i primi 3 km nelle vie cittadine, a cui è seguita una seconda parte di stampo più naturalistico, con l’attraversamento di luoghi quasi incontaminati compresi nella Zona umida di Trinitapoli. In questa fase gli atleti hanno potuto ammirare i sentieri di salicornie e tamerici di Contrada Castello, su cui insistono le torrette per l’avvistamento degli uccelli migratori e acquatici (soprattutto dei fenicotteri rosa che popolano le vasche adiacenti lo stadio comunale) fino a giungere alla Casa di Ramsar, sede del Centro di Educazione Ambientale. Ritorno verso il centro abitato e, dopo aver sfiorato il Parco Archeologico degli Ipogei e Masseria Scarola, traguardo sempre presso il Palazzetto dello Sport.
All’arrivo 373 atleti per un totale di 56 squadre.
In campo maschile, vittoria in 29’37” del pluridecorato 45enne campione barlettano Mimmo Ricatti, tesserato con la ASD “Corricastrovillari”, avviato all’atletica dal professor Francesco Mascolo, primo allenatore del grande Pietro Mennea.
In campo femminile affermazione in 33’39” di Silvana Iania, della Free Runners Molfetta.
La nostra squadra ha visto schierarsi alla partenza Michele Tatone, giunto al traguardo in 37’51”, prestazione che lo colloca al 13° posto di categoria.
Un ringraziamento al mitico Mike che ha onorato i colori sociali anche in questa gara fuori provincia.

NOTA

Non ne conosciamo il motivo ma gran parte dei runner ha percorso 8,1 km invece dei 9,8 previsti. Lo segnaliamo solo per l’evidente discrepanza con i tempi registrati.

Foto